Gruppo genitori di bambini della fascia 0-6 anni

“Le nostre storie … parliamone insieme”

Sollecitati dal bisogno e dal desiderio emerso nelle nuove famiglie che affrontano la nascita di un figlio con la sindrome di Down, abbiamo proposto un  ciclo di incontri nel primo semestre dell’anno 2011 per  accogliere i loro vissuti e le loro emozioni  e offrire uno spazio dove potersi liberamente esprimere e confrontare.

Consapevoli dei rischi di rifiuto – isolamento – risentimento – negazione …  che ostacolano il  processo di elaborazione verso l’accettazione, crediamo molto nell’utilità di offrire un supporto nei primi anni  per dare orientamenti positivi che permettano di valorizzare le risorse presenti nei genitori, di aumentare la loro autostima, competenza e propositivà, generando atteggiamenti e comportamenti di “normalità educativa” che consentano al bambino di crescere nella sua pienezza.

Il gruppo che si è costituito è formato da  una decina di famiglie, molto motivate, che scambiando e confrontando le reciproche esperienze stanno facendo un prezioso cammino di crescita.

Gli incontri stanno continuando senza soluzione di continuità con cadenza mensile e sono coordinati dalla psicologa dott.ssa Katia Ascorti. Sono presenti agli incontri anche genitori “senior” che portano il contributo della loro testimonianza.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*