Progetto E.V.V.I.V.A.

“Educare Verso Vera Integrazione e Valorizzare Abilità” – Servizio di Consulenza Psicopedagogica

Si tratta di un servizio svolto continuativamente ormai dal 2001 e che mette a disposizione della famiglia e della scuola una pedagogista (figura professionale non presente negli ambiti dei servizi istituzionali) la quale, fornendo un supporto pedagogico metodologico-didattico, lavora in rete con la famiglia, la scuola, i servizi.

Sulla base di osservazioni dirette viene elaborato il progetto didattico ed educativo personale e specifico per ogni bambino o ragazzo inserito nel progetto E.V.V.I.V.A., al fine di favorire il percorso formativo, l’integrazione scolastica ed il pieno sviluppo delle potenzialità cognitive. La presa in carico avviene, su richiesta della famiglia, a partire dalla scuola materna e prosegue fino al termine del percorso scolastico con le scuole superiori.

La nostra pedagogista di riferimento è la dott.ssa Francesca Zappa, che collabora con noi dal 2007 con grande competenza.  I bambini/ragazzi seguiti sono stati undici anche quest’anno. L’associazione ha sempre sostenuto con proprie risorse l’onere economico di questo servizio, compensato da qualche anno con il contributo del 5 per mille.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Il tuo 5xMille a Down.Verso : Down.Verso

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*