“Mediazione e autonomia”. Percorso Famiglie DownVerso 2019-20

Iniziato il percorso formativo per le Famiglie della nostra Associazione

Come già per l’anno scorso, anche per il ciclo di attività associativa 2019-2020 l’Associazione DownVerso ha deciso di organizzare un ciclo di incontri dedicato alle Famiglie e Genitori avente come tematica tema principale le dinamiche legate alla “mediazione” come strumenti di costruzione di “autonomia” dei bambini e ragazzi con Sindrome di Down.

Dopo un primo incontro introduttivo dal titolo “La mediazione, uno strumento per l’autonomia” l’intenzione è quella di articolare gli incontri in maniera molto pratica e concreta andando ad analizzare l’impatto della mediazione sugli ambiti di gioco, apprendimento, relazioni sociali. Il primo appuntamento è previsto per martedì 26 novembre 2019 alle ore 20.45 e il ciclo di incontri verrà infine concluso da un pomeriggio di laboratorio condiviso (previsto già per sabato 18 aprile 2020). Gli incontri serali di approfondimento prima di tale laboratorio finale sono così programmati:

  • Mercoledì 29 gennaio 2020 – “Mediazione e gioco”
  • Mercoledì 4 marzo 2020 – “Mediazione e apprendimento”
  • Mercoledì 1 aprile 2020 – “Mediazione e relazioni sociali”

Come già per la proposta dello scorso anno si andranno a declinare indicazioni pratiche e proposte con una differenziazione generale per ciclo scolastico (materna e primaria – secondaria di primo grado – secondaria di secondo grado). Il Percorso Famiglie 2019-20 è progettato e coordinato dalle specialiste del “Progetto Scuola” Barbara Iorio (pedagogista) e Sonia Monticelli (psicologa) ed è aperto a tutti i genitori e componenti delle famiglie aderenti all’Associazione DownVerso (per la presenza figure educative e terapeutiche coinvolte nei percorsi dei nostri bambini e ragazzi si richiede invece un passaggio preventivo con le specialiste, per valutare l’opportunità di tale presenza).

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Formazione del Centro Servizi Volontariato di Como in via Col di Lana 5 (primo piano dello stabile che ospita il CSV nella zona ex-Caserme del capoluogo) con inizio alle ore 20.45 per ciascuna serata.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*