Vademecum Diritti CoorDown 2016

Guida pratica su aspetti giuridici, prestazioni assistenziali e benefici fiscali per le persone con disabilità

La Prefazione di Carlo Giacobini, Direttore Responsabile di Handylex.org

***

Pur comprendendone il fondamento, abbiamo sempre considerato inquietante e subdolamente antidemocratica la massima secondo cui “la legge non ammette ignoranza”. Chi, come Coordown, ha centrato la propria azione anche sulla divulgazione dei diritti e sui doveri delle persona con disabilità, perché siano compresi da tutti, non può che essere lontano da quella icastica affermazione.

Promuovere la consapevolezza – a cui ci richiama anche la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – non è solo un imperativo morale, ma ha ricadute operative e apre sfide in termini di comunicazione.

È più facile, per gli esperti (semmai esistano davvero), parlare in linguaggio tecnico e iniziatico che rendere comprensibile a tutti i concetti, le condizioni, i risvolti di una normativa spesso farraginosa priva di dubbia efficacia. È più facile, ma non è funzionale.

Questo sforzo di essere precisi, ma non banali, di andare dritto alle questioni senza divagazioni, lo ritroviamo in questo strumento che avete fra le mani.
Esso parte dalle esperienze quotidiane, dagli ostacoli e dalle soluzioni che la prassi e l’intelligenza collettiva hanno saputo costruire giorno dopo giorno e di cui le molte realtà che aderiscono a CoorDown sono protagoniste e testimoni. Nessun documento o opuscolo sarà mai completo né, tantomeno, definitivo. Noi tutti ci auguriamo che sia al più presto superato da nuove e più efficienti norme che migliorino le relazioni fra cittadino e Pubblica Amministrazione. Ma nel frattempo? Nel frattempo le persone hanno necessità stretta di risposte e consigli “qui e ora”!

Questo è lo scopo, per nulla ambizioso e pretenzioso.
Con concreta umiltà, ma determinata convinzione, vogliamo condividere ciò che può essere utile a quei “molti” che restano il nostro unico reale editore di riferimento: le persone.

 

Scarica il Vademecum

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*