“Tu come mi vedi”? Anche a Como la GNPD2016

GNPD2016 In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down

Anche in Provincia di Como Domenica 9 Ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down!

Vi aspettiamo in particolare in Piazza San Fedele a Como dalle 9 alle 19 e all’Ipercoop di Mirabello (Cantù) sempre dalle 9 alle 19. Alcuni dei nostri ragazzi e ragazze saranno poi protagonisti dello spettacolo “Ragazzi in gamba” presso il Teatro Oratorio di Cagno.

Vi aspettiamo!!!

Spettacolo Cagno

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La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte: su questi temi è incentrata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 9 ottobre 2016.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si celebra ogni seconda domenica di ottobre, da oltre dodici anni, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivono.

Con la campagna di quest’anno – il cui slogan è appunto “Tu come mi vedi?” – ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sdD e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

Domenica 9 ottobre sarà possibile recarsi in una delle oltre 200 piazze in tutta Italia, in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. In alcune città la campagna di raccolta fondi inizierà già da sabato 8 e proseguirà anche nei giorni successivi. Su coordown.it saranno pubblicati, nelle prossime settimane, gli appuntamenti promossi sul territorio per celebrare la Giornata Nazionale, tra cui convegni, mostre e spettacoli teatrali, e tutte le piazze coinvolte nell’evento.

I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

La Giornata Nazionale 2016 è dedicata a tutti quei ragazzi e a quegli adulti con sindrome di Down che, grazie al fondamentale supporto delle famiglie e della comunità nella quale vivono, riescono a realizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, una personale dimensione di autonomia e a condurre così una vita piena e ricca di significato.

È il caso ad esempio del giovanissimo Francesco – con una forma a mosaico di sindrome di Down – che si è diplomato la scorsa estate con il voto di 82/100 all’IPSSAR di Vittorio Veneto e che ha da poco superato l’esame per il conseguimento della patente B; oppure di Alice, Gabriele, Simone e di tutti gli altri ragazzi che lavorano ormai stabilmente nel bar 21 grammi di Brescia, di Francesco, Gragor, Martina, Andrea e Laura, assunti a tempo indeterminato al Milleluci Café di Firenze; di Sara che lavora nello store Apple di piazza della Repubblica a Firenze (su una popolazione in Italia di circa 25mila adulti con sindrome di Down si stima che solo il 12-13% eserciti un’attività lavorativa); o ancora l’esempio di Spartaco e Elena, una coppia che ha concretizzato il sogno di vivere insieme grazie al progetto di autonomia abitativa “Casa al Sole” (vedi il file allegato con il racconto completo delle storie di autonomia).

«Il primo problema della mancata inclusione delle persone con sindrome di Down – spiega Sergio Silvestre, Presidente Nazionale di CoorDown Onlus – sta nel muro innalzato dai presunti normodotati, a partire dagli stereotipi che banalizzano fenomeni fisici e intellettivi. I ragazzi e gli adulti con disabilità intellettiva hanno bisogno di persone intorno a loro agili e attive nell’accogliere e sviluppare il loro mondo interiore, coscienti che spesso le apparenze sono fuorvianti. Guardando all’esperienza di ciascuno – prosegue Silvestre – non possiamo non riconoscere che nessuno di noi è totalmente indipendente e autosufficiente e che tutti hanno limiti e capacità espressive e operative differenti. È proprio per questo motivo che i luoghi comuni in cui vengono spesso imprigionate le persone con disabilità rappresentano un grande limite alla realizzazione del loro progetto di vita attiva».

L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2016

DEICHMANN CALZATURE rinnova ormai da otto anni il suo sostegno concreto al CoorDown, anche attraverso un progetto di integrazione nel mondo del lavoro grazie al quale ragazzi e ragazze con sindrome di Down possono avere la preziosa opportunità di svolgere tirocini lavorativi o essere collocati in maniera stabile presso l’azienda. Così avviene, ad esempio, nelle filiali di Mestre e Cinisello Balsamo.

COORDOWN ONLUS

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down, attivo fin dal 1987, si costituisce formalmente nel 2003 e rappresenta le associazioni che in Italia si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, ponendosi come organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni.
Il CoorDown promuove, ogni seconda domenica di ottobre, la consueta Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down e, il 21 marzo di ogni anno, il World Down Syndrome Day, anche attraverso la produzione di campagne internazionali di comunicazione sociale.

COMUNICARE E CONDIVIDERE

Il CoorDown crede e investe nella comunicazione di qualità. Negli ultimi anni, in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi, ha realizzato campagne innovative e coraggiose che hanno ricevuto i più ambiti riconoscimenti. Gli ultimi cinque progetti, promossi in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del 21 marzo, sono stati premiati con un totale di 20 leoni, di cui 9 d’oro, al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Per il World Down Syndrome Day 2016, CoorDown ha lanciato la campagna internazionale “How Do You See Me?”, con protagoniste la giovane AnnaRose Rubright e la star di Hollywood Olivia Wilde. Scopri e condividi tutte le nostre campagne sul sito www.coordown.it e sul canale www.youtube.com/CoorDown.

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