La nostra associazione

logoDownVerso

DOWN VERSO è un’organizzazione di volontariato costituitasi a Cantù (Co) nel 1999 per volontà di un gruppo di genitori che hanno sentito l’esigenza di creare sul territorio comasco un punto di riferimento per le famiglie di persone con sindrome di Down, ponendosi, tra le altre, quali finalità principali di:

Promuovere l’incontro delle famiglie per condividere le esperienze e aiutarle ad affrontare e risolvere i problemi connessi alla nascita, alla crescita, all’educazione e all’integrazione delle persone con sindrome di Down.

Favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone con sindrome di Down affinchè possano raggiungere i più alti livelli possibili di autonomia, di integrazione sociale, di partecipazione attiva alla vita della società.

Diffondere un’informazione completa, corretta ed aggiornata sulla sindrome di Down, sensibilizzando soggetti pubblici e privati e promuovendo la conoscenza, il rispetto, la tutela dei diritti delle persone con sindrome di Down.

La nostra associazione è composta da persone e famiglie che sperimentano ogni giorno la vicinanza con la Sindrome di Down. Una patologia genetica rara ma abbastanza diffusa e conosciuta e che, soprattutto, permette a chi ne è portatore – se adeguatamente seguito – di sviluppare un progetto di vita di buone potenzialità.

A partire da qualche anno l’Associazione ha focalizzato la sua attenzione in modo particolare sul tema dell’autonomia, riflettendo e interrogandosi sui progetti da elaborare in tal senso.
L’esperienza di oltre quindici anni anni di attività associativa, il confronto quotidiano con i nostri figli che si sono affacciati all’età adulta, hanno maturato in noi la consapevolezza della necessità:

a) da un lato di sperimentare percorsi formativi per potenziare le competenze e le autonomie acquisite dai nostri figli giovani e adulti finalizzandoli ad un progetto di vita sempre più consapevole ed autodeterminato, che preveda come punto di arrivo un ruolo sociale e se possibile un ruolo lavorativo
b) dall’altro lato di promuovere competenza nei genitori “giovani” , nella  convinzione che l’autonomia si  costruisce fin dai primi mesi di vita dei nostri bambini, improntando da subito il rapporto genitori-figlio ad una “normalità educativa” che ponga in primo piano i “bisogni di normalità” rispetto ai “bisogni speciali”.

L’Associazione Down.Verso aderisce al Coordinamento Down Lombardia (composto dalle realtà che si occupano dei diritti e dell’inclusione delle persone e famiglie con questa sindrome) e al raggruppamento nazionale delle associazioni di questo campo CoorDown.

Logo Coordown

Coordinamento Down Lombardia

 


Scarica il pieghevole di presentazione dell’Associazione Down Verso in formato PDF

DV_PIEGHEVOLE_A

 

DV_PIEGHEVOLE_B