Accompagnamento (nuove) famiglie

Progetto nuove famiglieL’Associazione intende aiutare le famiglie nel momento della nascita a superare lo smarrimento iniziale, a riconoscere il proprio bambino al di là della sindrome e a rispettarlo nella sua globalità, ad accompagnare la sua crescita avendo fiducia in lui e nelle sue capacità.
Intende altresì promuovere nelle famiglie una maggiore consapevolezza e competenza affinchè sappiano rispondere ai bisogni speciali del proprio bambino senza perdere di vista i bisogni di normalità. DownVerso promuove controlli di salute in collaborazione con i maggiori ospedali del territorio sostenendo attivamente ambulatori pediatrici e specialistici specificamente dedicati a pazienti con sindrome di Down, informa sui servizi terapeutici e riabilitativi.

I gruppi di genitori sono coordinati e seguiti dalla dott.ssa Katia Ascorti (psicologa) e si prevede un percorso di inserimento ed accompagnamento per le famiglie che hanno avuto una nascita recente o che abbiano conosciuto da poco l’Associazione. E’ possibile rimanere agganciati al gruppo per quanto si vuole, ma il focus principale è sui bisogni e le richieste delle famiglie con i bimbi in età scolare (anche come legame con il Progetto Scuola).

 

STRUMENTI E MODALITÀ

Gruppo mutuo aiuto genitori (di bambini 0-8 anni)

Gruppo di discussione fra famiglie 

Presenza negli ambulatori pediatrici

Sportello telefonico

 

allegria